OMaggio a Procida

Il Comune di Procida, nell’ambito delle iniziative di promozione turistica dell’isola e del suo patrimonio culturale, organizza OMaggio a Procida: tre fine settimana tra arte e cultura con protagoniste le scuole dell’isola di ogni ordine e grado.

Nei giorni sabato 7 e domenica 8 maggio, gli studenti dell’Istituto Superiore, degli indirizzi liceali e tecnico-nautico, raccontano storie di palazzi, chiese, vita e tradizioni, in un percorso lungo tutto il centro storico. L’attività si integra con le iniziative del progetto Procida, isola del Mediterraneo, porta d’Oriente attraverso il quale l’Istituto “F. Caracciolo – G. da Procida” è stato inserito nella rete delle scuole UNESCO.

I protagonisti sono gli studenti dell’Istituto Comprensivo Procida 1° C.D. – Capraro, chiamati a raccontare gli angoli più suggestivi dell’architettura procidana mettendo in scena, in abiti d’epoca, i fatti della Repubblica napoletana del 1799 e l’apparizione di San Michele, Patrono di Procida.

Il giorno sabato 21 maggio, i bambini dell’isola hanno sostenuto una gara di pittura estemporanea presso Marina Corricella. Domenica 22 maggio, a chiusura dell’iniziativa, la gara di pittura estemporanea, lungo tutto il centro storico, è stata estesa ad adulti e bambini. Tale iniziativa si è svolta in collaborazione con l’Associazione culturale “Isola di Graziella”.

L’organizzazione e la comunicazione dell’iniziativa è affidata alle classi terze del Liceo Linguistico, nell’ambito del progetto Alternanza scuola lavoro, seguito dall’assessore Rossella Lauro e da tutor aziendali e scolastici.

OMaggio a Procida nasce da un’idea dell’assessore alla cultura Nico Granito, docente di arte presso l’istituto Superiore.

CONTATTI
Email: rossella.lauro@comune.procida.na.it
Tel.: 081 810 92 56

La primavera dei documenti

Gli studenti di ogni ordine e grado hanno deciso di riappropriarsi della propria storia, della propria cultura e delle proprie tradizioni, rendendosi protagonisti di questa iniziativa e accompagnando i turisti lungo l’itinerario alla scoperta delle bellezze dell’isola.

Sabato 7 e domenica 8 maggio gli studenti dell’Istituto Superiore F. Caracciolo – G. da Procida hanno accolto i turisti dalle ore 10.00 alle ore 16.00. La serata di sabato si conclude con un concerto di musica classica con il Coro Polifonico San Leonardo e l’Orchestra Ischia Chamber Music Festival presso la Chiesa di Santa Margherita a Terra Murata alle ore 17.45.

OMaggio a Procida, secondo weekend

Dopo il successo del primo week end, l’iniziativa “OMaggio a Procida” prosegue con gli studenti dell’istituto comprensivo “Capraro” che metteranno in scena, vestiti con abiti d’epoca, i fatti della Repubblica napoletana del 1799, svoltisi sull’isola di Procida. I ragazzi, inoltre, raccontano, attraverso una rappresentazione teatrale, l’apparizione di San Michele Arcangelo, Santo patrono dell’isola. Sabato 14 e domenica 15, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, sono presenti, presso l’info point della stazione marittima, gli studenti del progetto “Alternanza scuola lavoro”, che accolgono i turisti per informarli sulle attività in programma.